Obbligo esposizione tagliando RC Auto finito

Obbligo esposizione tagliando RC Auto finito

Una novità nel mondo delle assicurazioni sta interessando il versante sulla lotta alla mancata copertura assicurativa che molte auto hanno. L’esposizione del tagliando assicurativo sul parabrezza della propria auto rimarrà solo un ricordo lontano. Il 18 ottobre infatti, è passata la legge che prevede per il tagliando assicurativo la visibilità solo tramite dispositivi web.

Sono anni che gli automobilisti, stanchi di continui rincari ai premi delle proprie polizze auto, si rivolgono al mercato del web per coprire con un assicurazione il proprio veicolo, e l’esposizione online del tagliando dunque non sta destando stupore tra gli stessi automobilisti che hanno già dimestichezza con il mondo online.

E’ caccia aperta dunque a tutti quegli automobilisti che incuranti dei danni immensi che potrebbero procurare guidando l’auto sprovvista di assicurazione, ogni giorno affollano le strade italiane mettendo a rischio loro stessi e chiunque sia malauguratamente sul loro percorso.

La dematerializzazione dei documenti assicurativi attuata dal Decreto Crescitalia prevede la semplificazione dei documenti cartacei per agevolare le compagnie assicurative ma anche gli utenti assicurati.

Oltre a ciò come detto in precedenza si potrà avere una minore percentuale di auto circolanti senza il tagliando assicurativo, o meglio, sprovviste di garanzia e copertura assicurativa, proprio grazie al fatto che per le forze dell’ordine sarà un gioco da ragazzi senza neanche fermare il mezzo reperire tramite smartphone i dati del veicolo; e monitorare se lo stesso sia assicurato per responsabilità civile o meno.

Il software che monitora le irregolarità degli automobilisti sprovvisti di copertura assicurativa, si chiama Targa System studiato apposta per agevolare il compito della polizia stradale e locale nell’individuazione di veicoli sprovvisti di copertura assicurativa.

Questo da un lato agevola il compito della polizia nell’espletamento delle proprie funzioni, ma anche la corretta circolazione degli automobilisti correttamente e responsabilmente assicurati, che non dovranno più passare molto tempo a posti di blocco in cui si controlla a terminale se l’auto sia assicurata o meno.

Secondo l’Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici questa modifica all’esposizione del tagliando e al tipo di monitoraggio che viene fatto, agevolerà le forze dell’ordine non solo a scovare auto senza copertura assicurativa, ma , anche nel difficile compito di controllare polizze auto false. Un mercato molto fiorente questo delle polizze auto contraffatte, e secondo l’associazione prima menzionata, questa innovazione digitale porterà un aumento delle polizze rc auto anche dell’8% provocando si spera l’abbattimento dei prezzi.

Avvia Conversazione
Hai bisogno di Informazioni?
Siamo qui per soddisfare le tue esigenze, cosa vorresti chiederci?
//]]>