Sai quanto valgono i dati per te Assicuratore?

Sai quanto valgono i dati per te Assicuratore?

Domanda strana per iniziare un articolo vero? Ma in realtà davvero importante per te.

Come puoi ben immaginare, il mio lavoro mi porta sempre in giro spesso tra broker, agenti ed assicuratori. Questo mi permette di conoscere molte persone come te nel settore, e capire tante cose.

Lavorando in questo modo ogni giorno, ed interagendo con decine tra broker ed assicuratori, ho capito che una delle cose più importanti in questo settore è il modo in cui i dati vengono custoditi e protetti.

Ti confesso che mentre scrivevo questo articolo ho cercato in qualsiasi modo di calcolare e dare un valore a tutte le informazioni sui tuoi clienti che custodisci. Credimi, non ci sono riuscito. Sai perché?

Hanno un valore incalcolabile!

Ma per farti capire all’incirca di quanto sia alto il loro valore, ti chiedo: quanto vale un piede per un calciatore? La mano per un chirurgo? L’udito per un musicista?

Esatto, vale tutto. Vale la loro vita, vale la loro attività. Senza quegli elementi semplicemente dovrebbero cessare di svolgerla.

Questo stesso discorso vale anche per te. Un assicuratore senza informazioni, senza conoscere chi sono i propri clienti, quali sono le scadenze ed i contratti gestiti (la lista è davvero lunga) può definirsi tale?

Ci tengo a precisare che non voglio insegnarti nulla. Non punto l’accento neanche su quale difficoltà burocratiche e amministrative dovesse riportare una perdita totale dei dati (non dimentichiamo che sei tu l’unico garante delle informazioni del cliente nella tua sede).

Vorrei invece mettere a fuoco quelle che sarebbero le difficoltà o meglio l’impossibilità di lavorare in caso di una perdita totale di dati.

I dati per te assicuratore sono di vitale importanza

Immagina cosa significa, magari dopo un week-end di relax passato con la famiglia, aprire la porta dell’ufficio e scoprire che non sai più quali sono le scadenze del mese, di quello successivo e dell’anno intero, non sapere più chi sono tutti i tuoi clienti e dover praticamente cominciare da zero… TRAGEDIA!

Non facciamola troppo tetra, forse dopo un duro lavoro di mesi, la maggior parte dei clienti in qualche modo riesci a recuperarli. Ma il problema è:

  • Quanto rallenterebbe tutto il tuo lavoro?
  • Quanto sono in soldoni per te 2, 3, 4 mesi di lavoro?
  • Quante ore di lavoro i tuoi dipendenti e collaboratori dovranno sprecare?
  • La tua credibilità per i tuoi colleghi, compagnie e clienti dove andrebbe a finire?

In realtà devo dirti che c’è stato un episodio in particolare che mi ha spinto a scrivere questo articolo.

Un assicuratore che ho conosciuto (non ancora cliente) mi contatta qualche settimana fa con voce e tono allarmante.

Mi chiede in modo confusionario se posso risolvere il suo problema grazie a Koala Broker.

Inizialmente non ho capito nulla. Calmatasi un attimo la situazione abbiamo fatto chiarezza, e con molta amarezza è accaduto proprio quello che temevo.

Aveva perso tutti i suoi dati a causa di un virus sul PC.

In prima battuta devo confessarvi ho pensato “cavolo, conservi ancora tutte le tue informazioni su file di calcolo elettronici sparsi sul pc e ti lamenti pure?

Ma in realtà tutti i broker ed assicuratori che si trovano in questa situazione, non hanno colpe. Non hanno nessuno strumento (o meglio quasi nessuno..) che possa aiutarli a tenerli a sicuro e gestirli.

La gestione delle informazioni era totalmente scorretta, ma lui, come tanti altri, credeva che mettendole sul computer fossero sicuramente più al sicuro che averle fogli in giro per l’ufficio. Si preoccupava anche di fare regolarmente backup su una chiavetta USB esterna!

Ma purtroppo, anch’essa corrotta dal virus e quindi non utilizzabile.

Questo episodio mi ha fatto capire che non è tanto il fatto di non capire quanto siano importanti i dati. Anzi. Il problema reale è che non si sa come proteggerli a dovere.

Da qui nascono i sistemi di sicurezza fai da te. Perché ha scelto proprio questa soluzione?

1. Non è un tecnico informatico!
2. Non è questo il suo compito!

Ecco perché dico sempre ai miei clienti “non devi preoccuparti delle scartoffie e della burocrazia, tu devi creare profitti, tu devi fare il broker!

Nell’articolo precedente parlavo dell’importanza di vedere la società di brokeraggio come un imprenditore vede la propria azienda, una serie di “ leve da muovere” per fare in modo che la giostra funzioni nel migliore dei modi.

Sotto quest’ottica tu assicuratore quindi, non devi imparare l’informatica, devi solo affidarti ad un professionista che sia in grado di assicurare la sicurezza dei tuoi dati.

Proprio come ti assicuri e rendi sereni tutti i tuoi clienti prevenendo ogni loro problema.

Mettiti in sicurezza e previeni. Proprio come fai con i tuoi clienti.

Ma allora come puoi risolvere e prevenire questo problema?

Le possibilità qui sono solo due:

La più costosa è quella di contattare un’azienda che si occupi solo di manutenzione di dati informatici. Non è sola la più costosa in realtà, ma forse è anche la meno conveniente.

L’azienda fornitrice che si occupa di dati “generici” (e magari anche di grandissime aziende dove i workflow sono diversi) immagazzina i dati secondo i suoi standard perché, giustamente, non conosce il settore assicurativo e non è in grado di comprendere, previa un’analisi che durerebbe anni, quali sono le informazioni più importanti da mettere al sicuro, quelle che devono essere reperibili in maniera più veloce possibile e quelle che invece devono “girare” dal broker al collaboratore alla compagnia.

La seconda soluzione è quella di acquistare un software gestionale creato per le esiegenze di te broker assicurativo.

Questa soluzione è così facile? No. Molti software gestionali in circolazione, che sono adattati e non creati per te assicuratore, salvano i dati come li salvava quel mio attuale cliente di cui ti ho parlato, ovvero sul computer del cliente o al massimo su un server centralizzato che si trova in sede.

La soluzione di scegliere un server centralizzato non è del tutto scorretta, ma richiede la presenza e la manualità di un amministratore del server che sappia dove mettere le mani, e tenere in sicurezza quel server 24 ore su 24, altrimenti non ha senso.

La soluzione è quindi quella di scegliere un software che dia importanza alla gestione delle informazioni e non dia l’onere a te cliente di dover effettuare copie di backup o peggio manovre tecniche per tenere al sicuro tutto.

Noi abbiamo creato Koala Broker tenendo conto di tutto questo. Ha nel suo “DNA” tutto il necessario per fare questo. È nato per soddisfare solamente le esigenze di te assicuratore.

Infatti, già dagli albori del sistema (nato dopo un briefing con dei nostri broker che iniziarono a suggerirci le direttive da seguire ed i modi di pensare di un broker assicurativo), abbiamo capito che bisognava sviluppare un software che tenesse in altissima considerazione l’aspetto sicurezza e gestione dati.

Il nostro software, in 5 anni di attività, non ha mai perso niente. I periodi di inattività sono meno dello 0,003% e concentrati soprattutto tra il sabato notte, dovuti da manovre di manutenzione e aggiornamento macchine

Noi però vogliamo fare sempre meglio!

Sono davvero orgoglioso (e lo dico sinceramente) di poter annunciare che da oggi Koala Broker ha la possibilità di salvare gli allegati su Amazon, colosso di fama internazionale che gestisce le più importanti banche dati del mondo.

Non mi dilungo quindi neanche a spiegare quanto sono ancora più al sicuro ora i tuoi dati!

Quindi se vuoi assicurarti e prevenire qualsiasi problema possa presentarsi (i computer purtroppo sono semplice macchine se non utilizzare da mani esperte) sentiti pure libero di contattarci: Qui trovi tutto il necessario per farlo

Ti mostreremo come potrai proteggere i tuoi dati affidando la sicurezza a noi ed al Leader Mondiale di mercato, Amazon.

Inoltre, se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di scaricare l’unica Guida per te assicuratore:

Scarica ora la Guida Gratuita:

“I 3 Motivi principali per utilizzare un Software Gestionale creato per Broker Assicurativi e cosa valutare prima di acquistarlo”

->Scopri nel dettaglio com’è e qual è l’unico Software creato per le Esigenze di un Assicuratore<-

 

A presto

 

Avvia Conversazione
Hai bisogno di Informazioni?
Siamo qui per soddisfare le tue esigenze, cosa vorresti chiederci?
//]]>