Contratto d’Assicurazione

Con il contratto d’assicurazione, un soggetto denominato assicuratore, si obbliga nei termini del contratto di assicurazione a effettuare un risarcimento a un altro soggetto detto assicurato che si obbliga a sua volta a pagare in anticipo una somma di denaro (premio assicurativo) per garantirsi il risarcimento.

Lo scopo del contratto assicurativo

Lo scopo del contratto di assicurazione è duplice, ovvero quello di ridurre o eliminare completamente perdite patrimoniali e quello di garantire l’esistenza di mezzi necessari a soddisfare esigenze economiche future.

Dunque un contratto di assicurazione si stipula per trasferire il rischio di eventuali perdite economiche e patrimoniali dalla propria responsabilità a quella della compagnia assicurativa.

Contratto d’assicurazione secondo il Codice Civile

L’articolo 1882 del Codice Civile definisce il Contratto di Assicurazione in questi termini:
“L’Assicurazione è il contratto col quale l’Assicuratore, verso pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l’Assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana”

Si può assicurare davvero tutto?

Il settore assicurativo è divisibile in rami, ogni ramo tratta un tipo di copertura assicurativa. Esistono infatti:

• Assicurazioni auto
• Assicurazioni moto
• Assicurazioni Vita
• Assicurazioni Sanitarie
• Assicurazioni Viaggi
• Assicurazioni casa

Ognuno di questi rami assicurativi, si divide in tanti altri segmenti che servono a creare migliaia di tipi di garanzie accessorie per coprire ogni tipo di rischio.

Se ti è piaciuto questo articolo e sei un broker assicurativo, puoi condividerlo nei tuoi social network. Se invece hai bisogno di un ottimo software gestionale assicurativo KoalaBroker è il programma più vantaggioso in Italia.

Avvia Conversazione
Hai bisogno di Informazioni?
Siamo qui per soddisfare le tue esigenze, cosa vorresti chiederci?
//]]>