La Storia di 2 Assicuratori come te. Uno di loro ha commesso un grave errore.

La Storia di 2 Assicuratori come te. Uno di loro ha commesso un grave errore.

Oggi ti racconto la storia di 2 Broker Assicurativi che ho conosciuto in questi ultimi anni. Voglio darti la possibilità di approfittare della loro esperienza e farti avere un vantaggio competitivo che ti farà evitare di commettere passi falsi durante la tua carriera.

Era proprio l’inizio, Koala broker doveva spegnere ancora la prima candelina. Anche se molto immaturo rispetto ad oggi, anche 5 anni fa era un supporto fantastico per tutti gli Assicuratori.

Era pieno inverno, il freddo era tanto, ma quel giorno ricordo bene il cielo finalmente celeste e sereno, con un sole che rendeva l’aria tiepida. Quel giorno lo ricordo particolarmente bene perché avevo fissato 2 appuntamenti per Koala molto importanti.

Era praticamente la prova del 9 per noi. Due clienti molto esigenti, grandi professionisti che hanno iniziato questo lavoro praticamente insieme, infatti erano coetanei. Però c’era una cosa che li differenziava in modo netto.

Uno aveva un volume di lavoro enorme ed era molto grosso e già affermato, l’altro molto più piccolo e con un flusso di polizze stipulate e rinnovi nella norma. In confronto posso dire che erano un po’ come Davide e Golia.

Golia era convinto dei propri mezzi, ed essendo anno dopo anno sempre in continua crescita, non riusciva a percepire il reale bisogno di avere un software gestionale come Koala. Si sentiva forte, grosso e potente.

Davide anche se più piccolo, se la cavava egregiamente. Anche se in realtà, ogni tanto qualche piccola difficoltà rallentava la crescita e la produttività.

Come spesso capita, chi investe nella crescita e nello sviluppo per migliorare se stesso e la propria attività non è chi ha affari floridi, ma chi vive momenti di difficoltà ed è alla ricerca di una soluzione per risolvere qualche situazione difficile. Chi è in buona salute, difficilmente pensa a prevenire ciò che potrebbe arrivare un domani. Ecco perché siamo sempre a curare, non pensiamo mai di prevenire.

Per questo malato modo di agire tutto italiano, Golia diede ascolto soltanto a se stesso, ed anche se il prodotto gli interessava e gli piaceva come ragionava e funzionava, decise che avrebbe investito in altro(ufficio più grande) perché lui non aveva un vero bisogno di un Software. Decisione influenzata anche da presunzione e narcisismo.

Davide invece adottò una politica diversa, anche se non era nelle migliori delle situazioni, capì che un supporto come quello di koala sarebbe stato impossibile da eguagliare, anche inserendo in squadra nuovi collaboratori e dipendenti. Quindi decise di fare un piccolo sforzo economico ed iniziare a lavorare con Koala al suo fianco.

Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo. È maledettamente limitata!

Davide già dopo pochi mesi iniziò a godere di tutti i vantaggi competitivi che Koala è capace di offrire a chi lo utilizza: gestione più rapida, ottimizzazione dei tempi di lavoro, un aumento della produttività, maggiore facilità e velocità nel chiudere le polizze, un aumento del numero di queste ultime e dei relativi rinnovi…

Iniziò a risolvere anche qualsiasi tipo di problema relativo alla gestione ed al rispetto delle normative IVASS (mutate costantemente e profondamente nel tempo), anno dopo anno sempre più esigenti e complesse.

Insomma, una nuova vita in breve tempo!

Golia, invece, continuo a gestire tutta la sua enorme mole di lavoro come aveva fatto fino a quel momento, continuando comunque a crescere ed affermarsi sempre di più. La scelta di non affidarsi a nessun software, ma continuare con Excel e lavoro manuale sembrava essere quella giusta.

Ma purtroppo o per fortuna, le cose si evolvono. La società in cui viviamo viaggia ad un ritmo insostenibile e frenetico. Non si finisce di studiare o imparare ad utilizzare un strumento che quando li si padroneggia è diventato già vecchio ed obsoleto.

Carpe Diem. Cogli l’attimo.

A distanza di 3 anni circa, la situazione è completamente cambiata…

Ed ecco che dopo 3 anni Davide non ha solo raggiunto le dimensioni di Golia, ma l’ha fatto in modo estremamente rapido ed automatico. La sua crescita, il numero delle polizze e dei clienti non ha significato anche un aumento del personale, dei costi legati alle dimensioni dell’ufficio o di problemi legati alla gestione ed archiviazioni di milioni di fogli di carta.

Questa crescita esponenziale, ma ben controllata, ha permesso a Davide di affermarsi nella zona del napoletano (e non solo) e di conoscere e stringere diverse collaborazioni con nuovi Broker assicurativi e titolari di agenzie.

Ora non so esattamente come definirlo, destino, caso, fato… Questo lo lascio decidere a te. Fatto sta che Davide incontra e conosce Golia, ed i due entrano in ottimi rapporti.

Come puoi immaginare, i primi argomenti che toccarono furono in merito all’IVASS, le multe ricevute e le problematiche legate al lavoro. Segretarie, collaboratori esterni, archiviazioni dati, la pesante burocrazia, clienti che non rinnovano le polizze…

C’era solo un piccola ma immensa differenza, Golia parlava al presente mentre Davide al passato (anche se in realtà Davide grazie al Koala non ha mai avuto una multa da parte dell’IVASS)

Ormai quei problemi che Davide affrontava ogni giorno, anche se in piccola misura, erano completamente spariti. Golia invece da 1 anno circa ha visto crescere in modo esponenziale queste problematiche, senza riuscire a trovare una soluzione valida.

Il momento della triste verità.

Il discorso andò avanti e tra le parole di Golia si percepiva una certa incredulità nei risultati di Davide. Come poteva un Broker con il suo ego credere che qualcuno potesse aver raggiunto i suoi suoi stessi risultati con la metà del tempo, con ¼ del suo personale ed aver addirittura superato il numero di polizze e clienti nell’ultimo periodo?

La scoperta per Golia non fu delle migliori. Il solo pensiero di aver sbagliato scelta, e le conseguenze che sono scaturite da quella scelta, lo mandava in bestia.

Mentre lui era alle prese con multe da parte dell’IVASS perché il personale era incasinatissimo, con i clienti che non rinnovavano e tutte e problematiche connesse a collaboratori e compagnie, c’era qualcuno molto più piccolo di lui che si è piazzato sulla corsia ad alta velocità e l’ha sorpassato alla grande.

Il culmine arrivo quando Davide gli disse che se solo avesse voluto, gli avrebbe presentato Mario e Nicola di Koala Broker.

Mettere da parte l’orgoglio e riconoscere i propri errori.

In questo ultimo anno Golia aveva passato davvero momenti terribili. La freneticità, le esigenze dei clienti e gli innumerevoli adempimenti sono aumentati a dismisura. L’essere focalizzato solo sul lavorare, compiacere il proprio ego e non essere attento a ciò che ti circonda è davvero fatale in questo settore.

Tu sei un assicuratore, e come tale sai bene quanto è difficile far capire alle persone che prevenire è meglio che curare. Le persone, anche se lo sanno, tendono sempre a muoversi una volta che il danno è stato fatto, per cercare affannosamente di recuperare e salvare il salvabile.

Ma questo concetto non era nemmeno tanto chiaro per Golia a quanto pare.

Come da regola, torna sui suoi passi cercando di rimediare ai danni che una valutazione ed una scelta troppo affrettata e sbagliata ha causato per i suoi affari e la sua integrità fisica e mentale.

Sembra ieri quando ero in ufficio e ricevetti la sua telefonata. Era da anni che ormai non lo sentivo. “Cosa vuole ora da noi?” Mi domandavo mentre parlava frettolosamente.

Fatto sta che fissiamo un appuntamento dopo due giorni nel suo ufficio. Dopo nemmeno 3 giorni da quell’incontro, ci ritroviamo su Skype per le ore di formazione GRATUITE che offriamo ai nuovi clienti per padroneggiare il software. Aveva voluto ad ogni costo che Koala fosse inserito nei meccanismi gestionali dei suoi uffici.

Dopo poco tempo anche per Golia la situazione inizia a tornare alla normalità. In realtà le cose migliorano di gran lunga per lui ed i suoi affari.

Oggi? Ora Golia è praticamente uno dei nostri clienti più affezionati. Ci ha permesso di apportare modifiche davvero epiche per lui ed i nostri clienti. Ci ha permesso di rendere questo gestionale più completo in modo da velocizzare e snellire l’immenso carico di lavoro di Broker ed agenzie.

Che tu sia un pesce grosso o relativamente piccolo, non importa. Se ti occupi di Assicurazioni, Koala si adatta al tuo contesto e che tu voglia o meno, questo ti porterà a:

– Semplificare ed alleggerire il tuo lavoro;

– Velocizzare tutte le procedure di contratto e polizze;

– Rendere sicuro ogni processo e realizzazione di documenti;

– Aumentare in modo esponenziale i tuoi clienti, le tue polizze ed i rinnovi;

– Abbattere drasticamente ed in modo netto i costi legati alla gestione ed alla produzione;

Insegnamenti per te oggi Vitali

Come ti ho detto dall’inizio di questo articolo, il mio intento oggi era quello di farti assorbire l’esperienza di questi 2 Assicuratori. Il mio intento era quello di farti capire che non importa in realtà quale sia il tuo volume di affari, in che condizioni sono i tuoi affari e quanto valgono i tuoi affari.

Qualsiasi sia la tua situazione, un vero Software Gestionale creato per questo settore e per le tue esigenze, ti supporterà a migliorare la tua attuale situazione, raggiunger i tuoi obiettivi con sforzi minori e compiere le azioni quotidiane (per te,  i tuoi collaboratori e le tue segretarie) nel minori tempo possibile e con una facilità impressionante.

Rendere automatici e leggeri tutti i processi gestionali ed avere in un solo software tutto ciò di cui hai bisogno per portare avanti la tua attività è davvero possibile. Vuoi capire nello specifico e nel dettaglio come tutto questo fa veramente anche al caso tuo?

Scarica ora la Guida Gratuita:

“I 3 Motivi principali per utilizzare un Software Gestionale creato per Broker Assicurativi e cosa valutare prima di acquistarlo”

->Scopri nel dettaglio com’è e qual è l’unico Software creato per le Esigenze di un Assicuratore<-

 

Capirai esattamente cosa devi cercare in un software Gestione per Assicuratori e per qual emotivo sarà per te essenziale.

A presto

 

Avvia Conversazione
Hai bisogno di Informazioni?
Siamo qui per soddisfare le tue esigenze, cosa vorresti chiederci?
//]]>