Pericolo Broker Assicurativi: Anche tu rischi come Gallo Assicurazioni?

Pericolo Broker Assicurativi: Anche tu rischi come Gallo Assicurazioni?

 

Ti faccio una domanda… ti sei mai chiesto come comunichi sul web?

Conosco già la tua risposta. È probabilmente la stessa che mi hanno dato decine e decine di Broker in questi anni. Nessuno mi dava ascolto.

Le risposte classiche erano:

  • Non mi interessa essere presente online, credo non ne valga la pena;
  • Mi sono affidato a chi mi ha creato il Sito Web e faranno tutto loro;

Se la tua risposta è una di queste due, hai bisogno più di chiunque altro di leggere questo articolo.

Davvero non capisci quanto è pericoloso e sbagliato non avere la consapevolezza della propria immagine sul web! Nemmeno “Gallo Assicurazioni” ci aveva dato peso…

Quanto è fondamentale che gli Assicuratori presenti o che stanno per entrare sul Web siano attenti alla propria immagine e comunicazione?

Sono sicuro che tu, broker o assicuratore di successo, fai la conoscenza di tante persone durante una giornata lavorativa. Sono sicuro anche che prima di andare da un nuovo ed importante cliente, cerchi qualche informazione sul cliente per andare all’appuntamento il più preparato possibile e colpire a fondo nei punti deboli lasciati scoperti, mirando subito alle esigenze dello stesso.

Chiami il collaboratore che ti ha procurato il cliente, qualche contatto interno che conosce un bel po’ di persone, magari l’amico dell’amico che è amico del cliente… ed alla fine sempre più avaro di dettagli… cerchi su internet.

Ottimo. Grande Strategia!

Questo è il metodo migliore per essere preparati ed uscire vittoriosi da ogni incontro.

 

Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie.

 

Come dargli torto?

Ora però ti invito a riflettere ed a domandarti: “Se io faccio così, è probabile che anche i miei clienti fanno tutte queste ricerche?

Ma ovvio! In particolare se devono portarti i loro preziosi soldi!

Soprattutto se non si tratta di un banale contratto RCA, il potenziale cliente (a mio parere giustamente) cercherà di capire il più possibile a chi sta affidando i propri soldi per “assicurarsi”.

Ed ecco che proprio come te, inizierà a cercare a cercare info in giro, ma sopratutto su Internet (e non sul bigliettino da visita che forse sicuramente ha perso, dimenticato al bar, o peggio, perso tra le altre decine di bigliettini da visita che si ritrova.

Ora prova soltanto (ma non ti spaventare) a moltiplicare questo potenziale cliente che cerca info su di te su Internet, per tutte le i potenziali clienti che incontri in un anno. Il numero che otterrai farà impallidire Godzilla.

Sarà MOSTRUOSO il numero di persone che cercano di capire al meglio chi sei e come lavori su internet.

Perché l’Assicuratore più veloce ma meno bravo ti ruberà sempre più clienti clienti facendoti rimanere a bocca asciutta

Ho preferito fare il giro lungo per mostrarti in modo dettagliato quante sono le persone che possono essere interessate a sapere su internet:

– Chi sei
– Cosa fai
– Come lo fai

Ora, se non sei presente su internet, ed un altro tuo collega/concorrente lo è, molto probabilmente il cliente che sta cercando informazioni su di te, o semplicemente sta cercando un Broker Assicurativo nella tua zona, troverà la tua concorrenza ma non te!

Se il tuo collega si presenterà un minimo sincero, professionale e competente agli occhi del cliente, e tu non hai modo di reggere il confronto perché assente, o MOLTO peggio, hai un sito internet obsoleto e che non curi da mesi, perdonami la franchezza ma io, nei panni del cliente sceglierei OVVIAMENTE la persona che è riuscito ad ispirarmi più fiducia.

Tu cosa faresti al suo posto? …

Ne deriva quindi che la linea di pensiero “a me non interessa essere sul web, io le polizze le vendo di persona” non è poi così valida, non nel 2015 ormai.

Infondo tu Broker o Titolare d’agenzia Assicurativa, non sei un imprenditore? Certo che lo sei!

Come tale, devi essere in grado di saper gestire tutte le risorse al meglio, e non essere tu stesso tutte la risorsa da sfruttare. Mi spiego meglio.

Tu già sei ogni giorno impegnato a correre dietro a:

– Collaboratori sbadati;
– Dipendenti stressati;
– Compagnie volubili;
– Clienti con preventivi alla mano;
– L’IVASS e le sue “evoluzioni”
– Ecc..

Come potresti occuparti di curare la tua comunicazione online in modo efficace e fare tutto questo?

È impossibile!

Ed è proprio qui che ci cascano in molti. Pensando di essere furbi si affidano all’esperto di turno che ti crea il sito Web e dice di curarti anche la comunicazione… Certo…
In alcuni settori, affidarsi a professionisti e delegare questi compiti. Questa è una scelta azzeccata al 99% dei casi, ma per te assicuratore NO!

Per te e la tu categoria è sempre diverso.

È sempre un pelo più difficile.

Per quale motivo? Ecco che ti presento “Gallo Assicurazioni”.

Il Rischio più grosso che puoi correre affidando la tua comunicazione ad altri per mancanza di tempo

Gallo Assicurazioni ( non cliente di Koala ) ha affidato ciecamente tutta la sua comunicazione su Internet a degli “specialisti, e non ha seguito nulla dell’intero processo perché super impegnato a gestire la sua attività.

“Gallo Assicurazioni” apre finalmente la sua finestra sul mondo di Internet, e si pone come un agenzia che (come tanti altri) pubblicizza online i servizi offerti e permette di essere contattato dai propri clienti per offrire preventivi di polizze quasi in tempo reale.

Fin qui tutto perfetto vero? Starai sicuramente pensando “E cosa c’è di male”?.

Niente se non fosse che il sito non rispetta gli standard IVASS.

Questo in particolare è il decreto ivass incriminato:

http://www.ivass.it/ivass_cms/docs/F12322/isvcs0525.pdf

Con questo decreto,  l’IVASS richiede:

a) i dati identificativi dell’intermediario;
b) indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica;
c) il numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi nonché l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS.”

Purtroppo Assicurazioni Gallo è stato segnalato all’IVASS per un errore (che suppongo in buona fede) è stato causata da:

1. Incompetenza nel settore assicurativo di chi ha creato e curato la comunicazione del portale;

2. Mancanza di tempo dell’Assicuratore che non avendo un supporto valido per se e la sua attività, trascura aspetti fondamentali ed oggi necessari per sopravvivere;

In effetti è “ovvio” che sia così.

Una web agency, che ha tanti clienti diversificati nei settori più disparati non può essere a conoscenza dei decreti di tutti i settori che segue.

Ti starai sicuramente chiedendo “OK, devo essere presente, ma non posso affidarmi a nessuno per sviluppare la mia comunicazione. Allora come devo fare?” La risposta è semplice!

Prima di tutto devi riuscire a rendere Automatici interi processi che ti fanno sprecare ore se non intere giornate di lavoro sia a te che ai tuoi dipendenti. Alleggerendo il vostro carico di lavoro ed i tempi legati ai vari passaggi, sia tu che i tuoi collaboratori, avrete il tempo necessario per:

1. Controllare l’operato delle persone a cui ti sei affidato;
2. Curare in modo attento la vostra comunicazione online;
3. Essere sempre aggiornati sugli aggiornamenti IVASS;

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